Attualità

Rimini / “Madiba parade”, una nuova villa occupata

Uno stabile liberato al termine del corteo di sabato, convocato dopo gli sgomberi di due occupazioni abitative: “Non hanno capito l’aria di cambiamento e la voglia di riscatto che queste esperienze hanno raccolto”. Solidarietà da Ioccupo.

25 Maggio 2015 - 08:01

Madiba Street Parade: Liberato un nuovo spazio a Rimini!

Madiba Street Parade contro ipocrisie e rappresaglie.

Diverse centinaia di persone hanno sfilato per le vie della città nonostante la pioggia, occupata una casa comunale. Gli occupanti di casa Madiba e villa Florentina ed Eva hanno di nuovo una casa ed un tetto.

Casa Madiba Network – Rimini

* * * * * * *

Nuova villa occupata a Rimini (foto fb Casa Madiba)Il governo della città ci riguarda tutti e tutte. Il primo cittadino ha il dovere di risolvere i problemi e valorizzare i progetti di chi pratica la ricerca dell’alternativa alla povertà, cercando di rimuoverne le cause e di attivare i poveri e gli/le oppressi/e sfruttati e spremuti perché insolvibili.
Paghiamo un debito perenne per poter sopravvivere o condurre una non vita come gli abitanti del villino Ricci che sono solo la metà delle persone che coprivano le due precedenti occupazioni.
Sgomberare e sequestrare esperienze come Casa Madiba Network significa non aver capito l’aria di cambiamento e la voglia di riscatto – fra tanti e tante – che questa esperienza ha raccolto intorno a se, grazie a pratiche che interrogano La legalità quando essa significa ingiustizia sociale, cancellazione dei diritti, inquinamento/grandi opere, aumento dello sfruttamento lavorativo e della precarietà come condizione di vita.
Pezzi di città l’hanno capito e l’hanno capito bene. Lo dimostrano i vicini e i tanti solidali che da ieri sono passati in via Ceccarelli, i tanti nuovi e giovani studenti che si sono aggregati intorno al Collettivo Studenti Rimini.
Un raggio di sole è tornato a brillare vicino a una via Dario Campana desertificata e violentata tuttora sotto il controllo della polizia. Una vergogna! ad essa si associa quella della stampa locale incapace di leggere i fatti con occhi nuovi, non si tratta di ridurre tutto ad un bando di evidenza pubblica per assegnare uno spazio sociale, ma di emergenza abitativa, di solidarietà mutualistica (ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i propri bisogni), di pensare un futuro possibile.

Casa Madiba Network – Rimini

* * * * * * *

(foto fb Ioccupo)

Dalle occupazione di Villa Adelante e via Solferino diamo il benvenuto alla nuova occupazione a Rimini di Casa Madiba! Che 1000 occupazioni sboccino!

Ioccupo – Bologna

* * * * * * *

Madiba Parade (foto fb Casa Madiba)