Acabnews Bologna

Riforma Isee, uno su cinque fuori da graduatorie Erp e servizi sociali

Lo denuncia Social Log, che oggi ha occupato la sede dell’Agenzia delle entrate: “Inizia una parte della nuova storia di lotta per il diritto all’abitare”.

10 Marzo 2015 - 17:08

Blitz Agenzia entrate (foto Social Log)Mentre la procura di Bologna aggredisce le occupazioni abitative con il dispositivo del sequestro preventivo, oggi abbiamo voluto aprire pubblicamente un nuovo fronte delle lotte sociali a Bologna. Con l’occupazione dell’ Agenzia delle Entrate inauguriamo una nuova attività del nostro sportello di ascolto e di autorganizzazione facendo appello a tutti e a tutte quanti hanno già scoperto o scopriranno tra poco la nuova sorpresa avvelenata del governo Renzi quando si appresteranno a compilare il Nuovo Calcolo Isee: più del 20% degli aventi diritto al welfare e ai servizi pubblici agevolati fino al 2014 si troveranno da quest’anno espulsi dalle graduatorie, così come per molti aumenteranno a dismisura gli affitti nelle case popolari o verranno sbattuti fuori dalle graduatorie ERP. Sappiamo che in molte riunioni di famiglia all’ordine del giorno c’è già o tra poco ci sarà l’atroce domanda: “faccio prendere la borsa di studio per l’università a Maria e mi facciamo aumentare l’affitto?” oppure “mi curo il cancro o resto nelle graduatorie ERP?”.

Il Nuovo Calcolo Isee funziona infatti come una vera e propria fabbrica di finti ricchi contando nella parte relativa al reddito della DSU anche i redditi esclusi dal credito d’imposta: borse di studio, borse di dottorato di ricerca, assegni sociali, pensioni di invalidità, indennità di accompagnamento, servizi sanitari domiciliari, agevolazioni per i tributi locali e così via! Moltissime famiglie che beneficiavano del fondo sociale per l’affitto se ne troveranno escluse anche a parità di reddito rispetto al 2014! Per quanto riguarda l’edilizia popolare si ha il paradosso più sfacciato e crudele: se a Bologna non si dà la possibilità di accedere all’alloggio comunale per chi dimostra Isee pari a zero, dall’altra si escluderanno coloro i quali sono in possesso di un reddito considerato medio basso che per la nuova normativa verrà trasformato in reddito medio alto. Il Nuovo Calcolo Isee oltre ad essere una fabbrica di finti ricchi è anche una fabbrica di nuovi poveri!

Oggi annunciamo agli esclusi dal welfare e dall’accesso alla graduatoria ERP, perché troppo poveri o finti ricchi, che Social Log si mette a servizio dei loro bisogni e delle loro sofferenze ascoltandoci reciprocamente, autorganizzarci e lottando insieme contro questa macroscopica ingiustizia sociale! Il Nuovo Calcolo Isee è uno dei volti dei tagli alla spesa pubblica comandati dalla Troika, organizzati dal governo Renzi e attuati dagli enti locali, contrastarne gli effetti è possibile: basta non restare da soli e in silenzio, ma unirsi a quanti soffrono delle stesse difficoltà, alzare la voce e lottare insieme!
Da oggi mentre il movimento per il diritto all’abitare in Toscana sta lottando contro la legge regionale Saccardi che applicherà ogni cavillo del terribile Piano Casa, ed esprimendogli tutta la nostra solidarietà e partecipazione, una parte della nuova storia di lotta per il diritto all’abitare a Bologna inizia e invitiamo tutti e tutte ad esserne parte!

Organizziamoci contro gli effetti del Nuovo Calcolo Isee che fabbrica finti ricchi e nuovi poveri!

Occupanti e Comitato Inquilini Resistenti con Social Log