Acabnews Bologna

Renzi in Montagnola: cariche, fermi e feriti [foto+audio]

Il racconto dalla piazza: “Carica violentissima, ci hanno respinti per 15-20 metri ferendo molti, 3 o 4 compagni hanno la testa aperta. Il caso più grave quello di una signora con la spalla fuoriuscita, o rotta”.

03 Maggio 2015 - 17:51

Cariche e feriti fuori dal parco della Montagnola, a Bologna, dove oggi è arrivato Matteo Renzi per la giornata conclusiva della Festa dell’Unità. Annunciata l’intenzione di contestare il presidente del Consiglio, con due appuntamenti: uno in piazza XX Settembre e l’altro in piazza VIII Agosto. Dopo che i manifestanti si sono avvicinati al parco, letteralmente blindato da un imponente schieramento di Forze dell’ordine, gli agenti hanno caricato. “I primi tafferugli sono stati sulle scale del Pincio, ci hanno chiuso il cancello in faccia e la polizia ci ha provocato a lungo, manganelli in mano”, racconta a Zic un manifestante. “Poi ci si è spostati in corteo all’ingresso di via Irnerio. Dopo cinque minuti è partita una carica violentissima, ci hanno respinti per 15-20 metri ferendo molte persone, ci sono 3 o 4 compagni con la testa aperta, il caso più grave quello di una signora con la spalla fuoriuscita, o rotta, non si sa ancora, è rimasta a terra per diversi minuti, è intervenuta un’ambulanza e ora siamo qui a chiedere  la liberazione di tre compagni fermati durante gli scontri”. Poco dopo sono stati rilasciati.

(foto inviataci da Da Vush)

Quella a sinistra è un’immagine inviata a Zic dopo l’accaduto: “Ecco una foto dove si vede la povera donna di media età stesa per terra- racconta l’autore dello scatto- quasi svenuta dal dolore per il braccio spezzato rimediato durante le cariche delle forze dell’ordine verso i manifestanti a volto scoperto ed a mani alzate… Da notare lo sguardo della polizia imbarazzata per l’accaduto”.

Racconta il Tpo su Facebook: “Cariche violente davanti al cancello principale della festa ‘democratica’. Diversi manifestanti feriti e tre attivisti fermati. Si blocca via Irnerio. Vogliamo che vengano rilasciati subito. Tanti i cittadini solidali ed indignati dall’atteggiamento della polizia e dai mandanti del Pd”.

E Làbas: “Violenta carica contro i manifestanti a mani alzate. Una signora è stata soccorsa per una frattura multipla al braccio causata dalla polizia. Renzi le consultazioni non su fanno a suon di botte”.

Hobo parla di “violentissima carica della Polizia, decine di feriti, due gravi e tre in stato di fermo. Vergogna, questo il dialogo del Pd! Veronica, Francesco e Marco liberi subito!”. Dal profilo della campagna Noi Restiamo: “Renzi blindato dentro la montagnola. La polizia carica il presidio: tre compagni fermati e due feriti”.

 

> Ascolta l’audio raccolto in piazza da Zic:

 

> Altre foto:

Contestazione Renzi (foto Zic.it)

Contestazione Renzi (foto da twitter @HoboBologna)