Acabnews Bologna

Primo maggio, i “No coop” irrompono in piazza Maggiore [foto+video]

I manifestanti chiedono di intervenire all’iniziativa di Cgil, Cisl e Uil. Contatto con il servizio d’ordine sindacale, poi i “No coop” riescono a raggiungere il tendone del dibattito.

01 Maggio 2014 - 12:05

Mattinata di tensione nel centro di Bologna per il Primo maggio. La manifestazione “No coop” lanciata nei giorni scorsi è riuscita ad inserirsi in piazza Maggiore, dove si svolge per tutta la giornata l’iniziativa di Cgil, Cisl e Uil, arrivando più volte a contatto con il servizio d’ordine del sindacato.

I “No coop” sono partiti in corteo da via Zamboni, davanti a Palazzo Paleotti, per poi congiungersi alla manifestazione promossa dall’Usb e da altre realtà cittadine che è partita dalle Due torri. Arrivati all’altezza di piazza Maggiore, una parte dei manifestanti ha tentato di avvicinarsi da piazza Re Enzo al tendone dove si svolgeva il dibattito dei sindacati, per altro circondato da una piazza semivuota, chiedendo di poter fare un intervento, ma la Polizia si è frapposta. A quel punto i manifestanti hanno raggiunto di corsa piazza del Nettuno, aggirando la Polizia e guadagnando diversi metri. Questa volta è stato il servizio d’ordine sindacale a schierarsi: per due o tre volte sono volati spintoni, calci e pugni. Vista la determinazione dei “No coop”, alla fine il servizio d’ordine sindacale si è spostato ed i manifestanti hanno potuto raggiungere le scalinate di San Petronio. Con un’ulteriore e rapido spostamento, poi, i “No coop” sono riusciti ad avvicinarsi al tendone (il dibattito era stato interrotto da tempo) dove si è nuovamente schierato il servizio d’ordine sindacale. Qui i manifestanti hanno continuato a confrontarsi con i passanti e a fare interventi contro “un sindacato che si fa difendere dalla celere”. Tra i cori più gettonati: “Cisl, Uil e Cgil firmate contratti sulla nostra pelle”.

> Le foto di Gabriele Pasceri dell’irruzione in piazza Maggiore

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157644047369497/show/

> Le nostre foto dei due cortei:

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157644448788842/show/

> Il video del nostro inviato: