Attualità

Padova / Uniti contro la Gelmini

Il mondo della formazione scende in Piazza. Studenti e precari si uniscono in corteo, resistendo alle cariche della Polizia

30 Settembre 2010 - 17:32

(da Globalproject)

Grande giornata di mobilitazione oggi a Padova, per contestare il Forum YoUniversity sul diritto allo studio. I cortei partiti nella mattinata promossi da studenti, ricercatori, dottorandi e precari si sono dati appuntamento al palazzo della Ragione dove si sarebbe dovuto svolgere il Forum. Da Piazza dei Signori studenti medi e universitari sono partiti in corteo verso le 12.00. A poche centinaia di metri dal palazzo del Bò la polizia carica il corteo, tentando di impedirne l’arrivo. Nonostante la carica, gli studenti resistono e si conquistano il diritto di raggiungere gli altri cortei.

All’arrivo la polizia si schiera davanti al Bo. I ricercatori decidono quindi su invito degli studenti di uscire dal cortile blindato per dare vita ad un assemblea, delegittimando di fatto la kermesse. Le giornate di mobilitazione a Padova non sono però finite, domani infatti prosegue il Forum Formazione Bene Comune con l’appuntamento delle 15.30 Assemblea plenaria che discuterà delle prossime mobilitazioni verso l’appuntamento del 16 ottobre a Roma.

Quella di oggi rappresenta un importante conquista da parte di coloro che dal basso hanno costruito le giornate del forum Formazione Bene Comune.