Acabnews Bologna

Occupazioni, “il sorriso dei bambini contro l’odio di Fi”

Ieri festa dell’autorecupero all’occupazione abitativa in via Mura di Porta Galliera. Due giorni prima incursione in quartiere da parte di un gruppetto di berlusconiani. Social Log: “Il 22 contesteremo l’inaugurazione del Saie”.

06 Ottobre 2014 - 16:31

La solidarietà dei vicini e il sorriso dei bambini alla prima festa dell’autorecupero all’occupazione di di Via Mura di Porta Galliera

socIeri all’occupazione abitativa di Social Log in via Mura di Porta Galliera c’è stata la prima festa dell’autorecupero. Dalla prima mattina mentre alcuni occupanti ritinteggiavano le mura esterne del palazzo occupato, altri offrivano la colazione ai passanti, e altri ancora preparavano la grande sala al piano terra che avrebbe ospitato il pranzo sociale e meticcio e altre attività.

L’autorecupero è la nostra pratica collettiva e proposta politica che sottrae stabili abbandonati al degrado e alla speculazione per ristrutturarli e renderli abitabili da chi non può più permettersi di pagare affitti e mutui. Con l’autorecupero tantissimi bambini riavrebbero il sorriso, e tanti lavoratori e lavoratrici riavrebbero la dignità che le misure di austerità, precarietà e disoccupazione gli hanno strappato via in questi ultimi mesi ed anni. Noi abbiamo già iniziato e tre grandi palazzi abbandonati da anni e oggetto di speculazione sono ormai la dimora degna per tantissime famiglie e precari di Bologna.

La festa di ieri ha raccontato la nostra storia di lotta e solidarietà al quartiere che ha risposto partecipando alle iniziative e portandoci sostegno concreto. Venerdì pomeriggio un gruppetto di una decina di attivisti di Forza Italia era venuto in quartiere a gridare odio e disprezzo contro la povertà e ad arrochirsi la voce per comandare sgomberi e violenze contro le occupazioni. I sorrisi dei bambini occupanti di ieri che hanno nello stabile occupato una nuova zona per giocattoli e il numero dei vicini solidali ci fa forza per continuare la nostra battaglia per la dignità e la giustizia sociale a partire dal diritto all’abitare.

L’articolo 5 del Piano Casa del Ministro Lupi continua a produrre sofferenze privando della residenza le famiglie che stanno autorecuperando gli stabili occupati da Social Log, il diritto all’infanzia, alla maternità, all’istruzione, alla sanità, all’accesso al lavoro e al redditto sono messi in pericolo da questa crudele iniziativa del governo Renzi. Chiediamo alla città di stringersi intorno a noi, e a sostenere la proposta politica dell’autorecupero e ad alzare la voce per cancellare l’articolo 5 .

L’autunno di lotta e solidarietà per il diritto all’abitare è iniziato e diamo appuntamento a tutti e tutte a partecipare alle assemblee e alle nostre attività che rivendicano casa, reddito e dignità per la nostra società così sofferente da impoverimento e austerità!

– 8 ottobre h18.30 a Social Log in viale masini 10 Assemblea cittadina della lotta per il diritto all’abitare

– 10 ottobre in piazza Verdi sit-in Piazza Libera Tutti e Tutte dalle 18h con gli occupanti di case video proiezioni, mostra fotografica sull’anno di lotta, microfono aperto, e collegamenti con le lotte di tutta Italia

– 16 ottobre Sciopero Sociale, Metropolitano e Logistico

– 18 ottobre presidio in piazza Maggiore dalle 18h per il diritto all’abitare e contro l’articolo 5 nella giornata di mobilitazione europea della lotta per la casa promossa dalla rete Abitare Nella Crisi

– 22 ottobre “La città del futuro siamo noi, città meticcia e solidale!” contestiamo l’inaugurazione del Saie la fiera delle speculazione edilizia

Social Log