Acabnews Bologna

Occupazione in Viale Masini, nasce Social Log

“Un luogo di lotta contro l’emergenza abitativa, contro i tagli alla sanità, contro il caro-trasporti, contro lo sfruttamento sul lavoro e i licenziamenti”. Stasera alle 18 assemblea pubblica.

28 Novembre 2013 - 11:18

Nasce SocialLog – logistica delle lotte per la casa, reddito e dignità

foto da twitter @CappucciaRossa

Da oggi un nuovo hub per le lotte sociali ha preso vita in centro città: è Social Log, in viale Masini 10/B, una nuova occupazione, un nuovo spazio dove i tanti bisogni che emergono nel contesto attuale di crisi e austerità possano essere affrontati collettivamente, e collettivamente gli si possa dare risposta.

Social Log è diretta conseguenza dei processi di lotta nazionali che a partire dalle grandi giornate romane del 18 e del 19 ottobre vogliono agitare i territori all’insegna dello slogan “Una sola grande opera: casa, reddito e dignità per tutti!”

Social Log sarà un luogo di lotta contro l’emergenza abitativa, contro i tagli alla sanità, contro il caro-trasporti, contro lo sfruttamento sul lavoro e i licenziamenti a catena. Sarà un luogo dove costruire percorsi di mobilitazione che ribaltino nella pratica il processo di impoverimento sociale dovuto ai diktat delle istituzioni internazionali e del nostro governo compiacente.

Social Log nasce in opposizione allo spreco interessato delle risorse pubbliche, che vengono investite in opere inutili come People Mover e Fico, o destinate ai lauti pasti e ai rimborsi-spese dei nostri politici corrotti, invece di essere utilizzate per dare una risposta ai bisogni di tutti e tutte noi.

Social Log aprirà sportelli con cadenza settimanale per il diritto all’abitare, per una sanità dignitosa ed il diritto alla salute, per una mobilità accessibile a tutti e tutte, per condizioni decenti e non di sfruttamento sui luoghi di lavoro. Social Log si batterà contro gli sfratti per morosità che sempre più affliggono decine di persone in città nell’immobilità delle istituzioni, cercando di essere luogo di confronto ed organizzazione delle attuali lotte cittadine e di quelle che verranno.

Ogni martedi e giovedi dalle 18 alle 20 ospiteremo uno sportello contro gli sfratti e per il diritto all’abitare. Sono già in cantiere insieme ad operatori precari e lavoratori del settore sportelli che apriranno nei prossimi giorni su caro-sanità, caro-trasporti, caro-cultura, per organizzarci contro la precarietà!

Rilanciamo da subito con:

– un’assemblea pubblica a cui è invitata la Bologna delle lotte sociali per oggi alle 18

– il corteo cittadino che partirà domani da piazza XX Settembre.alle 16,30

Social Log

Viale Masini 10/B