Acabnews Bologna

Occupanti in piazza: “Non abbiamo paura!” [audio+foto]

Partecipata manifestazione dall’ex Telecom (dove ieri si è registrata una nuova nascita) alla Prefettura. Social Log: “Messaggio forte e chiaro a chi pensa di (non) risolvere problemi creati dalla politica con scudi e manganelli”.

06 Giugno 2015 - 19:16

_DSC9697 copiaUn “messaggio forte e chiaro a chi pensa di (non) risolvere problemi creati dalla politica con scudi e manganelli: non abbiamo paura! Basta sfratti! Basta sgomberi!”. E’ quello lanciato oggi dalla “marcia della dignità” promossa da Assemblea occupanti e Comitato inquilini resistenti con Social Log. La manifestazione è partita dall’ex Telecom occupata di via Fioravanti, per poi attraversare piazza dell’Unità e dirigersi verso il centro della città, percorrendo via Matteotti e via Indipendenza; dopo aver invaso piazza Maggiore, il corteo ha raggiunto la Prefettura, dove è stato srotolato un lunghissimo striscione con scritto: “Casa, pane, salute, istruzione, infanzia felice, reddito, dignità“. Oltre 1.500 le persone in piazza per Social Log, che a fine corteo ha scritto su Facebook: “Sotto la Prefettura blindata a ribadire forte e chiaro: giù le mani dalle vite delle persone in difficoltà! Siamo tornati a volare per i nostri figli e il futuro! Rompiamo la solitudine! Acqua, casa, residenze, reddito e casa popolare ad Isee zero! Riutilizziamo 300.000 metri quadri di sfitto criminale! Guai a chi ci tocca!”. Oltre alle adesioni già segnalate su Zic nei giorni scorsi, riportiamo anche quella dell’Usb (“E’ ormai evidente la strategia delle istituzioni, sia a livello locale che nazionale, di criminalizzare esigenze sociali primarie delle fasce popolari più colpite dalla crisi e da politiche liberticide) e quella del Cas (“Ci sono anche molti studenti nelle occupazioni abitative, che con la loro famiglia hanno preso una decisione forte iniziando ad autorganizzarsi con molte altre persone per trascorrere gli anni di studio in un ambiente accogliente e confortevole”).

Ieri, intanto, altra nascita proprio all’ex Telecom. La neo-arrivata si chiama Doua: “Siamo lieti di accogliere un’altra piccola combattente per la dignità, un’ altra voce contro le ingiustizie. Già appena nata dovrà lottare per l’iscrizione all’anagrafe e insieme combattere per avere istruzione, sanità e residenza”, ha scritto Social Log su Facebook.

> Ascolta gli audio registrati a fine manifestazione:

 

 > Guarda la fotogallery:

https://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157654137127455/show