Acabnews Bologna

Mr.Job, “nessuno si fa intimidire“

Sesto giorno sul tetto per due operai. Ieri sera attivista di Crash in stato di fermo per mezz’ora dopo un intervento di polizia per sgomberare i picchetti all’Interporto, ripresi stamattina.

22 Settembre 2015 - 12:10

Al fianco delle operaie Yoox/MrJobs: dai tetti ai cancelli della logistica è resistenza continua!

(foto fb Laboratorio Crash)Non appena alcuni operai e alcune operaie Yoox/MrJobs hanno deciso la scorsa settimana di salire sul tetto e iniziare la protesta abbiamo organizzato una staffetta di solidarietà quotidiana per sostenere la loro giusta vertenza guidata dal SiCobas. La storia delle operaie Yoox è tristemente nota: molestie dei capi reparto, condizioni di lavoro infernali, e furti continui sulla basta paga. Ma da quando hanno alzato la testa siamo sempre stati al loro fianco e abbiamo resistito con loro durante picchetti, cortei, presidi, e blocchi all’interporto. Azienda e cooperativa hanno voluto colpire gli operai e le operaie più attive licenziandoli e per questa ragione la lotta è tornata determinata più di prima ai cancelli e sul tetto del magazzino.

Ieri pomeriggio la resistenza operaia e solidale ha bloccato per ore l’interporto di Bologna provocando anche lunghe code sull’autostrada Bologna – Padova, e solo l’arrivo di ben quattro camionette zeppe di celerini, che si sono adoperati per sgomberare il presidio (trattenendo in stato di fermo per circa mezzora anche un nostro compagno), ha fatto riprendere l’operazione di scarico/carico merci.

Alle dichiarazioni dei padroni che si dicono fermi nel non voler riassumere le operaie e gli operai licenziati, rispondiamo che la lotta continuerà più dura di prima e che non accetteremo mai che passino i licenziamenti politici contro chi si batte per la giustizia anche sul posto di lavoro. E alle dichiarazioni dell’ex sottosegretario ai Trasporti Giachino che esorta ad applicare il “modello Colosseo” contro gli operai e le operaie dell’interporto bolognese rispondiamo che sarà sciopero fino alla vittoria e che a Bologna nessuno si fa intimidire da queste minacce.

Anche in questi minuti siamo infatti nel grande hub logistico della nostra città per partecipare alle iniziative di lotta decise dalle assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici che non si fermeranno fino a quando non verranno assunte dalle controparti padronali le istanze di questa giusta battaglia!

Sciopero fino alla vittoria!

Dai tetti ai cancelli è resistenza continua!

Laboratorio Crash!