Attualità

Milano / L’urlo di Azal [video]

“Erdogan fascista, Kobane resiste”: dopo il corteo NoExpo, i movimenti sanzionano il consolato turco lanciando fumogeni e torce.

12 Ottobre 2014 - 10:53

Milano, consolato Turco (© Michele Lapini)

Di Babba Urra

Si chiama Azal, è curda ma vive a Milano da quando era una bambina. L’undici ottobre, al corteo contro il consolato turco organizzato dai centri sociali c’era pure lei. Fino alla fine ha urlato fortissimo: “Erdogan fascista, Kobane resiste”. Alla manifestazione a favore della reistenza curda in Siria, lei è arrivata con sua madre e suo fratello più piccolo. Quando il lungo corteo ha dato il via all’azione contro la sede turca del consolato in Italia, lei non ha avuto paura, e si è messa a gridare ancora più forte accanto a sua mamma. Milano, corteo per  Kobane (foto Babba Urra)“Erdoan ha dato il passaggio delle armi all’Is, il gruppo terroristico che sta massacrando il popolo curdo e Kobane, siamo qui per protestare contro il governo turco e perchè vogliamo il nostro Kurdistan”.

Contro l’istituzione turca sono stati lanciati fumogeni e torce, ma nonostante gli attimi concitati non si sono rilevati scontri diretti con la polizia che in assetto anti sommossa difendeva la sede della centrale via Larga di Milano a pochi passi dal Duomo.

> Il video: