Milano / A ottobre gli Stati Generali della Precarietà


Nasce «dall’esperienza decennale della Mayday» una due giorni per «parlare delle strategie da usare per un autunno all’attacco sui luoghi di lavoro e nei territori»

01 agosto 2010 - 19:27

Ottobre: Stati Generali della Precarietà

Questo è un invito a partecipare agli Stati Generali della Precarietà, che si terranno a Milano il 9-10 ottobre 2010. Due giorni di dibattito e discussioni su lavoro, precarietà e diritti. Vogliamo parlare delle strategie da usare per un autunno all’attacco sui luoghi di lavoro e nei territori. Inventiamo nuove modalità di azione contro la precarietà e riprendiamo in mano il nostro futuro!

Gli Stati Generali saranno composti da seminari e workshop per riflettere insieme ma anche per scambiare idee, tattiche, innovazioni e proposte legate a precarietà e lavoro. L’incontro nasce dall’esperienza decennale della Mayday ma è aperto a collettivi, sindacaliste, mediattivisti, avvocati, precarie e precari: proponete un workshop o un intervento per condividere l’idea, la pratica, la tattica, la campagna che volete. Oppure semplicemente venite agli Stati Generali e dite la vostra.

Ecco le aree tematiche che vorremmo sviluppare:
– Chi paga? Gli effetti della crisi su precari e precarie
– Welfare for life! Quali diritti vogliamo? Per una campagna che chieda garanzia di reddito e accesso ai servizi
– Agire sul territorio. Strumenti e alleanze per lanciare vertenze sui territori
– Nuove forme di organizzazione per lavoratori e lavoratrici. Dove non arriva il sindacato
– Cash and Crash. Dal boicottaggio alle azioni legali, dalla cospirazione precaria allo sciopero: come trattare un’azienda?
– Be your media. San Precario, social network, subvertising, Ansa… chi più ne ha più ne metta. Nuove e vecchie forme di comunicazione
– Motore, ciak, azione! Flash mob, Mayday, picchettaggi e manifesti. Creatività di strada al servizio del precariato
– RI/GENERIamo. Continuiamo il percorso di riflessione su genere, violenza, stereotipi tra maschile, femminile e molto più
– PrecaritYOU. Argomenti e suggestioni della platea precaria

Gli Stati Generali si terranno a Milano il 9-10 ottobre 2010 presso l’Arci Bellezza, via Bellezza 16A

Segui l’evoluzione degli Stati Generali della Precarietà su www.precaria.org

Per proposte o domande scrivi a statigenerali@sanprecario.info

“Nel 1789, Luigi XVI di Francia fu costretto a indire gli Stati Generali sulla crisi economica francese. Dopo mesi di boicottaggio, i rappresentanti del Terzo Stato si autoconvocarono nella Sala della Pallacorda e aprirono i lavori dell’Assemblea Nazionale per promuovere una nuova Costituzione che abolisse l’Ancient Regime. Il 10 ottobre re Luigi XVI venne definitivamente deposto”

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati