Medioriente / Si è salvato un filmato girato sulla Mavi Marmara [video]


Diffuso da una videomaker che era a bordo. Si vedono alcune fasi dell’assalto alla nave turca, e nessun episodio di resistenza armata.

11 giugno 2010 - 21:56

Il video, girato in HD dalla videomaker coreano-brasiliana Iara Lee e salvato su una scheda di memoria arrivata integra oltreoceano nonostante la prigionia e le perquisizioni subite dagli attivisti in Israele, mostra alcune fasi dell’assalto israeliano alla nave turca della Freedom Flotilla, sulla quale rimasero uccise nove persone (se non di più). Si vedono i gommoni Zodiac arrembare l’imbarcazione e i soldati calarsi dagli elicotteri, momenti concitati con feriti sanguinanti soccorsi dai compagni di viaggio, si sentono spari, ma non c’è traccia di resistenza armata da parte degli attivisti o dell’equipaggio.

“Non eravamo mentalmente preparati. Pensavamo al più di dover affrontare qualche genere di confronto verbale, o uno sparo al piede”, ha detto l’autrice del video, in una dichiarazione riportata dal sito statunitense Antiwar.com.

Presentato giovedì in una conferenza stampa alle Nazioni Unite, il filmato, lungo poco più di un’ora, è stato poi reso disponibile, così come è stato girato, senza montaggio, sul sito CulturesOfResistance.org

> Guarda un estratto di 15 minuti

Israeli Attack on the Mavi Marmara, May 31st 2010 // 15 min. from Cultures of Resistance on Vimeo.

> Guarda il filmato integrale (62 min)

Israeli Attack on the Mavi Marmara // Raw Footage from Cultures of Resistance on Vimeo.

> Scarica i video dal nodo Indymedia di Minneapolis-St.Paul (Twin Cities Imc)

<object width=”400″ height=”225″><param name=”allowfullscreen” value=”true” /><param name=”allowscriptaccess” value=”always” /><param name=”movie” value=”http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=12409330&amp;server=vimeo.com&amp;show_title=1&amp;show_byline=1&amp;show_portrait=0&amp;color=&amp;fullscreen=1″ /><embed src=”http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=12409330&amp;server=vimeo.com&amp;show_title=1&amp;show_byline=1&amp;show_portrait=0&amp;color=&amp;fullscreen=1″ type=”application/x-shockwave-flash” allowfullscreen=”true” allowscriptaccess=”always” width=”400″ height=”225″></embed></object><p><a href=”http://vimeo.com/12409330″>Israeli Attack on the Mavi Marmara // Raw Footage</a> from <a href=”http://vimeo.com/culturesofresist”>Cultures of Resistance</a> on <a href=”http://vimeo.com”>Vimeo</a>.</p>
Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati