Madrid / Agora 99%, incontro europeo dei movimenti


Il 2-4 novembre’012. Una “chiamata speciale” ai movimenti del Sud Europa per “l’accelerazione dei processi di lotta: Il governo della finanza cadrà solo se abbatteremo i suoi pilastri contemporaneamente”

05 ottobre 2012 - 11:29

Agora 99% – Incontro dei movimenti, Madrid 2-4 Novembre 2012

Chiamata speciale ai movimenti del Sud Europa

Compagni e compagne del Sud Europa,

Durante quest’ultimo Settembre abbiamo assistito a degli avvenimentio che hanno attraversato e modificato il paesaggio della costa nord del Mediterraneo. Le lotte contro la dittatura della Troika, per una nuova Europa del 99%, si incontrano in una nuova fase di sviluppo. In Portogallo, Spagna, Italia e Grecia seguiamo organizzandoci e lottando per porre fine con questo crimine organizzato e construire delle nuove regole del gioco nel continente.

Tanto in Portogallo come in Spagna e Grecia le lotte reclamano la destituzione dei governi del 1%, dei governi che non solo non ci rappresentano ma che non sono legittimi e che bisogna far cadere. Sembrerebbe che il ciclo di lotte di questi ultimi anni, contrassegnati da grandi manifestazioni sporadiche e diffuse stia arrivando alla sua conclusione. Si apre davanti a noi un lungo ciclo di destituzione e costituzione, di costruzione di una Europa dal basso in senso geografico e politico.

Si potrebbe dire che per il nostro punto di vista confluiscono quattro piani di lotta: Mediterraneo, Europeo, Globale e quello del Sud Europa. Questa è una chiamata per l’accelerazione dei processi di lotta nella sponda Nord del Mediterraneo, una chiamata per incontrarci e organizzarci, per aprire un nuovo processo di organizzazione contro l’austerità e il debito, e per conquistare nuovi diritti e una democrazia reale. Possiamo conseguirlo solo sul piano transnazionale delle lotte. Il governo della finanza cadrà solo se abbatteremo i suoi pilastri contemporaneamente. Il 2, 3, 4 Novembre 2012 ci incontreremo a Madrid per discutere, conscerci e organizzarci. È fondamentale la partecipazione di Portogallo, Spagna, Italia e Grecia. Nel site del meeting ce tutta la informazione: www.99agora.net. Fate difusione ai vostri contatti, nella rete, nell twitter! Ci vediamo presto!

AGORA’ 99%

Che cos’è?
Un incontro di reti e movimenti sociali di tutta Europa per parlare di debito, diritti e democrazia a livello europeo che si celebrerà a Madrid dal 1 al 4 novembre

Perchè?
Le politiche di tagli e spoliazione si generano a scala europea. L’economia finanziaria gioca su tavoli che vanno ben oltre i confini nazionali.
Però, come si compone lo spazio del 99%? cosa ha determinato il fatto che milioni persone si sentissero profondamente coinvolte rispetto a ciò che stava succedendo in Egitto, in Tunisia, in Portogallo, in piazza Syntagma in Grecia?
Come funziona la nuova struttura politica oltre la miccia della primavera araba, di Islandia, di Grecia, del 15M? E ancora più importante come proseguiamo?

A che fine?
Vogliamo mettere in relazione ciò che abbiamo imparato nelle piazze e nelle reti nel contesto del 15M con le esperienze delle reti europee. Vogliamo produrre uno spazio di contaminazione, cooperazione e organizzazione su scala europea.
Vogliamo finalizzare l’incontro con un calendario di lavoro comune, di eventi relativi alle tre aree tematiche (debito, democrazie e diritti)

Da dove nasce la proposta?
La proposta è nata dalle giornate di “Blockupy” Francoforte (17-20 maggio)

Quando?
Dal 1 al 4 novembre a Madrid.

In che cosa consiste?

L’incontro avrà tre tipi di spazi distinti

Assemblee generali:
Una di accoglienza e una di chiusura con le conclusioni dell’incontro e le decisioni

Incontri:
Saranno spazi di lavoro pratico e di scambio di saperi. Immaginiamo 3 incontri per ogni area tematica(debito, diritti, Democrazia) però secondo le proposte che arriveranno il numero potrebbe aumentare

Gruppi di lavoro/proposta:
Ciscuna area avrà una riunione specifica in una mattina o un pomeriggio nella quale si decideranno le date di lavoro comuni nell’ambito della tematica, gli obiettivi e gli strumenti del lavoro comune, etc…

Tavole rotonde:
due per ogni area che sarnno spazi più classici di dibattito con portavoce dei distinti nodi della rete europea

Come si può partecipare?
Nella web 99agora.net si potranno trovare testi, verbali delle riunioni, inviti e un formulario per proporre gli incontri.
Per chi vuole presentare proposte ricordare che

A. L’incontro è europeo e ha come obiettivo la presentazione di proposte a questo livello

B. Gli incontri devono situarsi all’interno delle tre aree tematiche. Sono aree molto ampie, però è importante lavorare in questa cornice

C. Gli incontri hanno carattere pratico per condividere forme e metodologia. Si darà priorità a questo tipo di incontri. Le proposte si riceveranno per tutto il mese di Luglio e dopo si aprirà un processo di sintesi, unendo proposte simili, proponendo proposta di cooperazione etc… con la intenzione che la partecipazione sia la più aperta possibile sempre tenendo in conto il tempo limitato che abbiamo a disposizione per l’incontro

Come si sta organizzando?
Stiamo tenendo riunioni aperte settimanali, ci si coordina attraverso la lista madrid99agora@99agora.net e le reti nate in Blockupy participano attraverso la lista di Blockupy e riunioni periodiche in Mumble
Le informazioni sulle riunioni si pubblicano in 99agora.net e si chiede la  diffusione in tutte le reti possibili

Abbiamo tre gruppi di lavoro funzionanti:
-Contenuti
-Comunicazione
-Logistica

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati