Acabnews Bologna

Lungoreno e non solo,
quaranta sgomberati in sette giorni

Il report settimanale della Municipale dà notizia di diverse operazioni contro accampamenti di fortuna in città. Che fine hanno fatto le persone allontanate? Sanzioni anche per sette mendicanti e sedici lavavetri.

09 Luglio 2016 - 12:38

Insiediamenti sul Lungoreno (foto Comune di Bologna)Con un comunicato stampa la Polizia Municipale è tornata a vantarsi degli sgomberi di settimana: sul lungoreno cinque persone di origine romena mandati via da ripari di fortuno il 2 luglio e multati per complessivi 400 euro, e altre sette tende rimosse il 7 luglio, “in collaborazione con i Carabinieri”.

Vigili e militari dell’Arma in azione insieme anche all’ex Edilfornaciai al Navile: sei le persone senza dimora denunciate per occupazione.

Il 5 luglio a essere denunciato era stato invece un 59enne italiano accampato sotto il portico di San Luca. Altri bivacchi, non presidiati, erano stati individuati e rimossi.

Complessivamente, la Municipale ha riferito di aver sanzionato 40 persone per “bivacchi, occupazione e turbativa al decoro urbano”, mentre altre sette sono state inflitte per la questua, e sedici per l’attività di lavavetro agli incroci.

Come sempre avviene, non una parola viene spesa per dare conto di che fine fanno le persone sgomberate.