Acabnews Bologna

La lunga resistenza di Villa Adelante, poi corteo fino al Comune [foto]

I due occupanti legati a un balcone hanno resistito per tutto il pomeriggio. La rabbia di sgomberati e solidali arriva fino alle porte (sbarrate) di Palazzo d’Accursio per un microfono aperto.

18 Giugno 2015 - 19:44

ad2E’ stata una intensa giornata di tensione quella dello sgombero di Villa Adelante. Dopo le cariche di questa mattina un attivista è dovuto andarsi a far medicare in ospedale. “La polizia entrando in Villa Adelante ha spaccato tutto ciò che ha trovato di fronte, compreso un vetro i cui pezzi gli sono finiti addosso”, racconta Làbas su facebook.

I due occupanti legati a un balcone dalla mattinata hanno resistito diverse ore, con i viali di circonvallazione a lungo bloccati. Solo intorno alle 18 la decisione di scendere, poi un corteo con tutti i solidali accorsi nel corso della giornata ha manifestato fino a piazza Maggiore. Diversi interventi al microfono si sono susseguiti davanti all’ingresso del Comune, fatto trovare sbarrato dall’amministrazione. “Non lasceremo soli chi da oggi non ha più una casa, ma organizzaremo un’assistenza degna, quella che le istituzioni non garantisce da tempo – è la promessa ribadita sui social network – rilanciamo una grande assemblea pubblica per la prossima settimana in cui discutere in tanti e diversi di come continuare questa battaglia. Se chi si intasca milioni di euro in appalti truccati pensa di poter stare tranquillo si sbaglia di grosso!”.

Dodici persone all’interno dello stabile al momento dello sgombero sono state denunciate per invasione, due sono minorenni.

> Le fotografie del corteo:

https://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157652406662224/show