Acabnews Bologna

Invalsi, “fino al 90% dei test invalidati” [foto]

Il Cas diffonde le immagini delle prove su cui si è scatenata la fantasia degli studenti: “Il boicottaggio si conferma una pratica vincente”. Usb, Cobas e Coordinamento precari della scuola in presidio davanti all’Usr.

13 Maggio 2014 - 20:04

10306551_401611889978722_7883822938365602459_n“Il boicottaggio delle prove Invalsi è di nuovo una pratica vincente! Dopo giorni di informazione, iniziative e volantinaggi abbiamo una nuova conferma del rifiuto diffuso rispetto a queste prove. Oggi alle Laura Bassi e in altre scuole le prove invalidate superano il 90%, molti professori in sciopero e studenti che non sono venuti a scuola, presidi e iniziative in tutta Italia. Da mesi portiamo avanti questa campagna e anche quest’anno abbiamo ottenuto un importante risultato!”. E’ il messaggio diffuso via Facebook dal Cas, che già ieri era sceso in campo contro i test con un blitz al Provveditorato.

(Presidio No Invalsi - Foto Fb Usb)Oltre le Laura Bassi, come scuole interessate dalla protesta il collettivo cita anche Isart, Mattei e Majorana. Sempre per contestare la valutazione Invalsi, stamattina, si è svolto anche un presidio davanti all’Ufficio scolastico regionale e provinciale a cui hanno partecipato Usb, Cobas e Coordinamento precari della scuola. “Lo sciopero e il boicottaggio degli indovinelli Invalsi hanno avuto ancor più successo oggi, nella giornata delle medie e superiori, rispetto a quelli già molto positivi realizzati il 6 e il 7 alle elementari. In particolare- scrivono i Cobas- nelle superiori allo sciopero si è aggiunta l’attività capillare degli studenti, che hanno ridicolizzato in mille modi i quiz, annullandone ogni validità o impedendone l’effettuazione”.

> Le foto dei test invalidati raccolte dal Cas su facebook: