Acabnews Bologna

Imola, nasce coordinamento antifascista

“Una rete che riunisca le varie realtà e identità del territorio imolese che ritengono importante praticare l’antifascismo sempre e non soltanto in occasione delle ricorrenze storiche”.

09 Aprile 2015 - 12:24

imolaImola Antifascista vuole essere un punto di coordinamento e di aggregazione, una rete antifascista che riunisca le varie realtà e identità del territorio imolese che ritengono importante praticare l’antifascismo sempre e non soltanto in occasione delle ricorrenze storiche. Il riaffacciarsi nella nostra città di movimenti politici dichiaratamente neofascisti come Forza Nuova e la sempre maggiore spinta verso pulsioni razziste e fasciste di partiti come la Lega Nord, di recente alleatasi politicamente con i cosiddetti “fascisti del terzo millennio” di Casapound, non solo ci preoccupa, ma ci impegna a promuovere attivamente i valori dell’antifascismo.

Il fascismo, a discapito di chi ne parla come di un fenomeno storico ormai passato, esiste ancora, in forme più o meno subdole e porta in piazza anche a Imola (dis)valori che riteniamo giusto contrastare: autoritarismo, discriminazione, razzismo, omofobia, violenza.

Gli antifascisti e le antifasciste non hanno bisogno di dichiarazioni di incostituzionalità per trovare inaccettabile della volgare propaganda intrisa di odio razziale e messaggi discriminatori, né per contrastare il neofascismo in tutte le sue forme.

Nessun movimento o partito che si richiama all’ideologia fascista deve avere agibilità politica!

Vogliamo portare avanti una cultura basata non solo sulla memoria passata, ma anche sull’idea futura che abbiamo di società, più equa e solidale, attraverso la solidarietà attiva alle fasce sociali più ricattate e discriminate (precari/e, disoccupati/e, senzacasa, migranti, …), la presenza nelle strade e tra la gente, l’organizzazione di eventi culturali e sociali.

Imola Antifascista