Acabnews Bologna

“Il Piano casa non ci calpesterà!” [foto]

Dal presidio davanti alla Prefettura, convocato per esprimere solidarietà alle famiglie sgomberate stamattina a Roma, è partito un corteo che ha raggiunto piazza Verdi: “Sgomberiamo il governo Renzi”.

16 Aprile 2014 - 21:07

Si è trasformato in un corteo il presidio convocato da Social Log, davanti alla Prefettura, per esprimere solidarietà alle famiglie violentemente sgomberate questa mattina a Roma. I manifestanti, dietro lo striscione “Il Piano casa non ci calpesterà. Sgomberiamo il governo Renzi. Solidarietà alle famiglie della Montagnola” hanno sfilato in piazza Maggiore, lungo via Rizzoli e via Indipendenza per arrivare in piazza Verdi. In piazza, tra gli altri, i collettivi Crash e Cua (“Al fianco del movimento di lotta per la casa di Roma brutalmente aggredito dalla celere questa mattina”) e Hobo:  “A queste quotidiane violenze noi rispondiamo organizzandoci, in ogni città e in ogni quartiere, ci riprenderemo tutto. Un sorriso vi seppellirà!”.

Dalla manifestazione, inoltre, è stata lanciata un’assemblea pubblica per discutere, dopo la giornata del 12 aprile romano, le prossime tappe di mobilitazione: l’appuntamento è per domani alle 20,30 in via Zamboni 32.

Sui fatti di stamattina,  intanto, interviene anche Asia-Usb: “Per chi si oppone e sceglie di agire direttamente per risolvere il problema abitativo, rimangono solo gli interventi di una polizia sempre più violenta e brutale. Questo è, tra le righe, il vero significato dell’ormai famigerato articolo 5 del decreto Lupi-Renzi. Asia-Usb Bologna e tutti gli occupanti che col sindacato si sono organizzati nelle occupazioni delle ex Scuole Ferrari (via Toscana), nella Casa Popolare Nelson Mandela (via Irnerio), nel Centro di Accoglienza Autogestito Lampedusa (via XXI Aprile) e nell’autogestione delle ex Scuole Merlani (via Siepelunga), esprimono la massima complicità, vicinanza e solidarietà agli occupanti del palazzo occupato di Montagnola e a tutti i compagni e compagne che per opporsi allo sgombero hanno messo a repentaglio la loro incolumità fisica”.

> Le foto della manifestazione: 

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157644062888685/show/