Attualità

Il Laboratorio Crash! saluta Guernica

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Laboratorio Crash! sulla nuova occupazione modenese dello spazio sociale Guernica.

24 Novembre 2009 - 14:38

Il Lab Crash! saluta Guernica, nuovo spazio sociale dell’Emilia-Romagna.

Anche Modena in questi tempi segnati dalla crisi internazionale può contare sul coraggio, la passione e la determinazione di precari, studenti e operai intelligenti che hanno preso la direzione giusta: “Aprire spazi per ridarli alla città!”. E’ questo lo slogan che anche a Bologna, come a Modena, da anni ripetiamo nella nostra esperienza di autogestione perchè convinti che oggi sia necessario costruire luoghi metropolitani di sperimentazione politica e culturale dal basso.

La privatizzazione finanche dell’acqua, la rendita soffocante, le cassa integrazioni, la precarietà in aumento, le violenze e le brutalità poliziesche, i cie e l’uscita dalle fogne dei ratti fascisti sarebbero solo alcuni elementi della storia drammatica e triste di questi giorni.

Ma un segno di discontinuità forte e radicale contro questa storia è possibile quanto necessario, e il Guernica lo sta mostrando nella sua città!

Sempre dalla parte giusta, i cetri sociali restano gli spazi dove la parola libertà, dignità e intransigenza contro il razzismo, omofobia e fascismo divengono la quotidianità di un “vivere altro” la città, le sue storie, i suoi conflitti e contraddizioni.

Cogliamo l’occasione per inviare il nostro messaggio di solidarietà all’Askatasuna di Torino, all’Horus di Roma, all’Experia di Catania per ricodare che intorno a questi spazi e percorsi di autogestione c’è anche il Lab Crash! a sostenere le loro lotte e battaglie contro sgomberi e tentativi di criminalizzazione!

Non un passo indietro, neanche per prendere la rincorsa, verso gli spazi del nostro futuro!

Laboratorio Crash!