Acabnews Bologna

Geodis, Cobas: “Non firmiamo l’accordo Cgil”

Lunedì picchetti al magazzino della società all’Interoporto. Cambia l’appalto e si temono “ricadute sulle condizioni lavorative e salariali”, i lavoratori mantengono lo stato d’agitazione.

25 Dicembre 2013 - 11:31

Il 23 dicembre dalle ore 12 al pomeriggio, lavoratrici e lavoratori con il sindacato Cobas Bologna hanno scioperato e bloccato il magazzino logistica appalto Geodis Logistica Yoox di Interporto Bentivoglio (Bo) mentre la committente Geodis, la Coop.Libera che subentra, ST1 Service Srl che perde l’appalto, trattavano con Filt Cgil, sotto pressione perché la lotta era ed è nostra Cobas, anche se i nuovi datori di lavoro non accettano di trattare con noi.

Nel pomeriggio arriva il Verbale di Accordo GIA’ FIRMATO dai datori di lavoro con Filt Cgil e da sottoporre a giudizio di lavoratrici e lavoratori. La solita modalità usata dalla Filt Cgil, che firma senza prima interpellare lavoratrici e lavoratori interessati ed ottenerne o meno il mandato alla firma stessa, una modalità purtroppo abusata da sindacati sprezzanti della democrazia sindacale, se ne assumeranno le responsabilità e le conseguenze.

In assemblea alla presenza dei due sindacati, Cobas e Filt Cgil lavoratrici e lavoratori hanno potuto valutare tale accordo.

Hanno valutato positivamente, secondo le richieste del loro sciopero Cobas :

– Assunzione da parte della Soc. Coop Libera di tutto il personale in forza COME DIPENDENTI E NON SOCI, con applicazione del CCNL Merci Trasporto Logistica rinnovato in data 1/8/2013, senza periodo di prova, alle medesime condizioni esistenti alla data odierna (riconoscimento di scatti di anzianità maturati, del livello inquadramentale attuale, full-time o part-time);

– Assunzione degli assenti per vari motivi (maternità, malattia, infortunio, aspettativa), assunti allo scadere del periodo;

– Liquidazione da parte di ST1 Service di tutte le competenze di fine rapporto (13^,14^,ferie,rol, ed ex festività non goduti, ect.) e del TFR maturato al 01/01/2014;

– Responsabilità in solido, come previsto dal CCNL suddetto e dalla legge, della Committente Geodis Logistic Spa e del Consorzio LHS, dell’eventuale mancato rispetto di quanto pattuito, ossia dei crediti retributivi e risarcitori maturati dai lavoratori da parte di ST1 Service Srl.

Si sono riservati di verificare che:

– Entro il fine settimana venerdì 27 dicembre 2013 sia presentata la Bozza della Lettera di Assunzione della Soc.Coop.Libera, nella quale siano specificati il mantenimento dell’attuale orario di 39 ore settimanali distribuito su 5 giorni la settimana da Lunedì a Venerdì, la sede di lavoro a Interporto Bentivoglio – Bologna, l’inquadramento e la mansione, inizio e durata del rapporto di lavoro a tempo indeterminato; il trattamento economico con specifica di importo retribuzione lorda, ferie, periodo di prova non previsto; data di pagamento della retribuzione mensile, 13^ e 14^; pagamento 100% della malattia e infortunio; preavviso. Il tutto in rispetto del 100% del CCNL Merci Trasporto Logistica vigente compreso rinnovo al 1 agosto 2013 (in all.to precedente lettera ST1Service).

– che la prima busta paga contenga tutti gli elementi pattuiti.

Hanno valutato negativamente:

– che si ritorni alla forma della Cooperativa non garante di diritti e normative contrattuali e di legge;

– che quanto riportato nel Verbale di accordo non contenesse le specifiche di quanto sopra esposto;

– che i lavoratori a tempo determinato possano essere assunti a tempo indeterminato solo se diventano soci e quindi soggetti a Regolamento e Statuto CHE AD OGGI NON SONO STATI CONSEGNATI E QUINDI SONO SCONOSCIUTI (pagamento dei danni? Peggioramenti vari del CCNL? etc.

– che non si conosca la durata dell’appalto

– che il cambio appalto avvenuto a fine d’anno, con modalità accelerate e non approfondite, rappresenti per lavoratrici e lavoratori, motivo di rischi futuri.

Per i motivi sopra esposti, non intendiamo firmare tale accordo e continueremo a verificare e seguire, punto per punto, quanto si verrà a determinare a causa del cambio appalto in termini di ricaduta sulla condizione lavorative e salariali, affinché non si perda nulla di quanto ad oggi ottenuto. Per questo manteniamo aperto lo stato di agitazione in questa realtà lavorativa, ribadendo che non dovranno esserci ritorsioni di alcun genere, e che non dovrà nemmeno accadere che i lavoratori siano poi colpiti uno alla volta e poco per volta, perché saremo pronti a difenderli.

Ribadiamo che i cambi appalto frequenti e peggiorativi siano una malattia da estirpare dal mondo della logistica, come in ogni ambito lavorativo, e che la forma della cooperativa debba essere finalmente superata e abbandonata.

Fino ad oggi non siamo stati convocati dalla Soc.Coop. Libera, nonostante le nostre richieste, e nonostante la nostra rappresentatività dimostrata fra lavoratrici e lavoratori con la mobilitazione e sciopero, per questo riteniamo che dovranno riconoscerci i diritti sindacali, RSA elette, incontri sindacali di confronto sulle varie problematiche aziendali. Lavoratrici e lavoratori del magazzino CD1 Geodis Logistica Yoox Interporto Bentivoglio BO hanno sottoscritto le suddette motivazioni inviate dal sindacato COBAS ai datori di lavoro.

Con i Cobas si lotta e si cambia in meglio!

 

Confederazione Cobas