Acabnews Bologna

La Garante: “Il sindaco ha il potere di chiudere subito il Cie”

Pochi giorni fa Merola ha visitato la struttura di via Mattei, affermando che si tratta di un luogo “disumano” che “va chiuso”. Per Desi Bruno potrebbe passare dalle parole ai fatti: “Ha l’autorità per farlo”.

04 Febbraio 2013 - 19:07

Chiudere il  Cie di via Mattei è possibile, anche nell’immediato. A sostenerlo e’ Desi Bruno, Garante regionale delle persone private della liberta’ personale, che proprio pochi giorni fa ha lanciato l’ennesimo allarme sulle condizioni igienico-strutturali del Centro. Il Cie può essere chiuso anche subito perchè “sono due le autorita’ che possono farlo”, assicura Bruno: “C’e’ il ministero dell’Interno, da cui i Cie dipendono, e c’e’ il sindaco, che ha il potere e il dovere di tutelare la saluta pubblica”.

Solo una settimana fa, il sindaco Virginio Merola ha visitato la struttura di via Mattei commentando: e’ “un settore speciale di punizione che non ha alcun senso”, piu’ che un centro di identificazione ed espulsione dall’Italia e’ un luogo di “espulsione alla condizione umana” e per questo “va chiuso”. Per Bruno, il primo cittadino di Bologna ha l’autorità per passare dalle parole ai fatti: “A mio avviso il sindaco avrebbe tutti i poteri necessari per chiudere un centro che ormai e’ un pericolo per gli ospiti e che per chi ci lavora”.