Attualità

Forlì / Manager tentano di svuotare la fabbrica, in piena notte

I dirigenti della multinazionale svedese Demotic cercano di portar via alcuni macchinari, intervengono gli operai. Un episodio simile si era già verificato pochi giorni fa.

24 Agosto 2013 - 16:31

Dopo il recente caso della Firem, l’azienda modenese che ha tentato di “traslocare” in Polonia mentre gli operai erano in ferie, stavolta tocca alla multinazionale svedese Dometic di Forlì. Questa notte, infatti, tre dirigenti dell’azienda insieme ad un gruppo di sconosciuti hanno cercato di portar via alcuni macchinari. “Come i ladri”, commentano i sindacati. A fermare l’operazione è stato l’intervento prima dei lavoratori e poi delle forze dell’ordine.

Un episodio simile si era già verificato alle 6 del mattino del 14 agosto, quando gli stessi tre dirigenti avevano provato a caricare e spedire prodotti e componenti presenti nei magazzini: anche in quel caso erano stati fermati solo grazie alla presenza e all’intervento tempestivo dei lavoratori. Eppure, il 2 agosto l’azienda aveva firmato un accordo che ha congelato le procedure della mobilità e impegnava le parti a non mettere in atto iniziative unilaterali fino ad un incontro gia’ fissato per il 5 settembre prossimo. Per evitare ulteriori blitz da parte dei manager, i lavoratori hanno deciso di allestire un presidio permanente davanti ai cancelli dello stabilimento.