Festival Sociale delle Culture Antifasciste, ecco il programma definitivo


Dal 28 maggio al 6 giugno al parco di via Togliatti: eventi culturali, presentazioni di libri e film, spettacoli teatrali e musicali, tavoli di discussioni ed assemblee.

10 maggio 2010 - 20:38

Secondo Festival Sociale delle Culture Antifasciste 2010

E’ on line il programma definitivo del Festival sul sito www.fest-antifa.net

“Dimenticare significa perdere l´eredità di una lotta che è ancora inconclusa. Non dimenticare obbliga a comprendere, a smascherare, a continuare quella lotta. Per combattere questo nuovo fascismo non ci saranno i vostri nonni, o i padri dei vostri nonni. Affrontarlo toccherà a voi”. (Enio Sardelli, “Partigiano Foco”).

Il Festival Sociale delle Culture Antifasciste e’ un evento autofinanziato ed organizzato in modo orizzontale, promosso da centri sociali, collettivi,
associazioni, singoli che hanno a cuore la difesa dei valori dell’antifascismo. Il festival e’ un’aggregazione di eventi culturali, presentazioni di libri e film, spettacoli teatrali e musicali, tavoli di discussioni, e momenti assembleari che portano tutti allo stesso fine: contrastare l’ intolleranza e la violenza verso il diverso ed abbattere il principio di autorità. Nel parco saranno attrezzati anche un’area campeggio, uno stand cucina vegan/vegetariana ed uno pesce, il bike sharing, un tendone cinema ed uno bar, l’internet point e le bancarelle di autoproduzioni.

Si è scelto il 3 giugno come giornata da trascorrere in città, quindi tutti gli eventi sono sparsi nei diversi luoghi che han deciso di ospitarci. Questi dieci giorni vogliono essere lo spazio per creare nuove reti e scambiarsi pratiche antifasciste, discutendo sui percorsi fatti e da fare.  Dieci giorni rimangono comunque pochi ma vorrebbero dare la spinta per proseguire nella quotidianità; per comprendere e portarsi a casa un pezzettino di tutti gli eventi proposti, farlo proprio e lasciarlo urlare ed uscire quando qualcosa o qualcuno vi opprime.

> Fotografie della passata edizione

> Programma:

– venerdì 28 maggio
– sabato 29 maggio
– domenica 30 maggio
– lunedì 31 maggio
– martedì 1 giugno
– mercoledì 2 giugno
– giovedì 3 giugno
– venerdì 4 giugno
– sabato 5 giugno
– domenica 6 giugno

Il coordinamento del Festival

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati