Acabnews Bologna

Ex Telecom, “dopo Nicolas diamo il benvenuto a Yahya”

Ancora una nascita tra gli occupanti di via Fioravanti 27. Social Log: “Grazie alla lotta il diritto all’infanzia felice, spensierata, sana è possibile anche in un contesto di crisi e austerità”.

23 Marzo 2015 - 19:27

Dopo Nicolas diamo il benvenuto a Yahya: è nato un nuovo occupante all’ex-Telecom!

Occupazione via Fioravanti - © Michele LapiniAlle 3am in punto è nato Yahya nuovo occupante dell’ex-Telecom e “fratello” di lotta di Nicolas nato venerdì scorso. Il papà operaio metalmeccanico licenziato alcuni mesi fa e la mamma giovanissima disoccupata si sono ritrovati insieme al primo figlio sbattuti in strada dopo lo sfratto: la disperazione e le mille difficoltà, e poi la lotta e la ricerca di un nuovo riscatto, questa volta collettivo! La primavera della lotta per la casa a Bologna inizia con queste bellissime notizie: due giovani vite cresceranno nelle case accoglienti e auto-recuperate dalle proprie famiglie e dalla loro comunità solidale! Il diritto all’infanzia felice, spensierata, sana è possibile anche nel contesto di crisi e austerità, e i figli e le figlie degli operai, delle disoccupate, dei precari e dei più poveri possono aspirare ad un presente e futuro degno grazie alla lotta.

Vogliamo ringraziare gli abitanti del quartiere Bolognina e della nostra città per la straordinaria solidarietà che hanno rivolto verso le nostre occupazioni e per i mille gesti di aiuto e affetto che sono arrivati all’ex-Telecom Occupato soprattutto dopo la nascita di Nicolas. Sono gesti che raramente vengono raccontati all’opinione pubblica ma che segnano lo stesso le vite di molti e molte e che ci fanno essere orgogliosi di lottare in una città dove la solidarietà è di casa ed è pratica quotidiana a dispetto di chi vorrebbe attizzare guerre tra poveri e risentimenti sociali.

Rinnoviamo l’appello a partecipare alla Seconda Marcia della Periferia e della Dignità sabato 28 marzo in cui inviteremo gli abitanti dei quartieri popolari di Bologna a non soffrire più in silenzio e in solitudine i disagi e le difficoltà prodotti dai tagli al welfare, dai licenziamenti e dalle minacce di sfratto. Invitiamo tutti e tutte a difendere le occupazioni abitative e a rivendicare l’immediato blocco degli sfratti partecipando insieme a noi alla manifestazione convocato dal movimento di lotta per il diritto all’abitare della nostra città.

Oggi, giornata dedicata al diritto all’acqua, vogliamo alzare la voce contro il grave sopruso e l’insostenibile ingiustizia determinata dall’ex-ministro Lupi, faccendiere al soldo di corrotti e speculatori, che con l’articolo 5 del Piano Casa oltre a privare della residenza chi è costretto ad occupare una casa per necessità, ha permesso di tagliare l’acqua alle case occupate facendo spregio di un diritto umano e di una risorsa indispensabile per la vita stessa.

Per Nicolas e per Yahya, per difendere le occupazioni abitative della città, per il blocco immediato degli sfratti e per abolire il Piano Casa dell’ex-ministro Lupi: tutti e tutte davanti all’ex-Telecom Occupato in Via Fioravanti sabato 28 marzo alle 15h… in marcia per la dignità!

Assemblee degli occupanti e Comitato Inquilini Resistenti con Social Log