Opinioni

Evangelisti: “Che orgoglio i miei libri come scudi, altro che premio Strega”

Valerio Evangelisti e i titoli dei suoi lavori in piazza con il “Book block”. Ospite a Vag61, lo scrittore bolognese racconta: “Non sono mai stato cosi’ orgoglioso come quando mi sono visto su quegli scudi”.

11 Dicembre 2012 - 15:47

La scorsa settimana Valerio Evangelisti è stato ospite a Vag61, lo spazio libero autogestito di via Paolo Fabbri 110, per la presentazione del suo ultimo libro: “Cartagena. Gli ultimi della Tortuga” (capitolo conclusivo della trilogia dei pirati). La serata si è trasformata nell’occasione per una chiacchierata a tutto tondo con Evangelisti affermato scrittore, animatore della puntuale rivista on line “Carmilla”, compagno attento e disponibile.

“La salute non mi consente di andare alle manifestazioni- ha spiegato ai presenti- e così le seguo su internet. E ne soffro, perche’ invece vorrei essere li’ in mezzo”. Nel recente passato, però, in un certo senso “lì in mezzo” Evangelisti c’è stato. I titoli dei suoi lavori, infatti, non potevano mancare tra quelli scelti dai manifestanti che in tante città sono scesi in piazza formando il “Book block”: libri come scudi, saperi in prima linea.  “L’anno scorso- racconta- ho visto che c’era ‘Noi saremo tutto’. Quest’anno invece c’era ‘One big union’, anche se poi ho saputo che quello scudo e’ stato completamente distrutto dai poliziotti e spero non capiti a me, che sono molto piu’ fragile. Di certo, preferisco di gran lunga vedermi su quegli scudi piuttosto che vincere il premio Strega. Non sono mai stato cosi’ orgoglioso come quando mi sono visto li’ sopra. Sì, molto meglio del premio Strega. Del resto, mi ci vedreste voi a parlare con Marzullo?”. No, in effetti. Anche se, c’è da dire, la faccia di Marzullo sarebbe proprio da vedere.

P.s. Terminata la presentazione del libro, abbiamo chiesto a Valerio: “Vorremmo pubblicare le tue parole sul Book block in un articolo su Zeroincondotta. Per te va bene?”. Ha risposto così: “Mi fate un grande onore”. Che aggiungere?