Acabnews Bologna

Eat the rich prende spazio: occupazione in via Alessandrini

In uno stabile di Intesa San Paolo, global sponsor di Expo e tra i principali investitori di Fico, nasce uno spazio da trasformare in cucina, mercato contadino e magazzino per gruppi d’acquisto. Il calendaro dei primi giorni.

23 Maggio 2015 - 08:04

Un’Intesa perfetta: cucina, mercato e magazzino
Oggi, 23 maggio, la rete Eat the Rich prende spazio

_DSC7066 copiaAbbiamo riaperto le porte dello stabile in via Alessandrini 21, di proprietà della banca Intesa San paolo, global sponsor di Expo e uno dei principali investitori del progetto F.i.co. Uno spazio per una rete di cucine autogestite che vogliono rendere accessibile a tutt* un pasto buono, genuino e libero dallo sfruttamento del territorio e del lavoro. Uno spazio in cui inaugurare un altro mercato contadino dove città e campagna si incontrano e una nuova economia può prendere forma. Un mercato che ci restituisca un’ economia di relazione, che pratichi una filiera corta e solidale e che si opponga alla grande distribuzione. Uno spazio che sia magazzino e deposito per gruppi d’acquisto e singoli, per la distribuzione e l’acquisto di prodotti genuini e clandestini; in cui la logistica non sia la sommatoria di spreco, sfruttamento e utili per pochi ottenuti sulla pelle dei lavoratori e ai danni dell’ambiente. Perché il cibo “buono, pulito e giusto” non sia un brand per pochi ma una realtà da difendere e rendere alla portata di tutt*.

Siamo piccoli (auto)produttori, trasformatori, cucinieri sovversivi, buone forchette e commensali.
Preparate stoviglie, stomaci e boccali.

Oggi troviamo un’INTESA perfetta. Alimentiamo il sogno.

La gioia è sovversiva se se magna.

Rete Eat the Rich – Gastronomia Precaria

* * * * * * * * * *

> Il programma dei primi giorni:

_DSC7048 copiaSabato 23 maggio

h 8 Colazione con Caffé Malatesta, Spremute d’Arancia SoS Rosarno, biscotti e marmellate dalla Sicilia, dolci LasVegasBo

h 11-15 Mercato genuino e clandestino a cura della Rete Eat the Rich. Prodotti freschi, secchi, da forno, granaglie, cucina di strada, con accompagnamento musicale Free-Liscio dell’Orchestra La Gradisca E SERIGRAFIA LIVE. PORTA GREMBIULI, STROFINACCI E MAGLIETTE!

h 13 Chiacchiera a panza piena con Spazio Fuori Mercato (Milano) e Rete Eat the Rich

h 16 Laboratorio di autoproduzione di focacce

h 19 Letture-blitz di Wu Ming da “Anatra all’arancia meccanica” e “L’Armata dei Sonnambuli”

h 23 Eat the Sleep, se n’annamo a dormi’!

Domenica 24 maggio

h 12.30 – 14.30 Pranzo

h 17 presentazione di “Come il colore della terra” – lo zapatismo a fumetti, con Nicola Gobbi (disegnatore), Jacopo Frey (Il Caso S.) e Claudio Orru (Bologna per Ayotzinapa)

h 19 Wu Ming Afrobeat SoulFood Experience Improvvisazione letteraria e musicale con Wu Ming, Guglielmo Pagnozzi e un’orda d’oro di musicist*. Letture da “L’Armata dei Sonnambuli”

Lunedì 25 maggio

h 7 colazione

h 18 Assemblea aperta della Rete Eat the Rich