Acabnews Bologna

Eat the rich: “Il nostro AlterExpo continua” [foto+video]

Partecipato corteo, con musica e distribuzione di cibo, dopo lo sgombero da via Fioravanti: “Chiara risposta politica alla volontà di aprire spazi in contrapposizione con Expo e Fico”. Solidarietà da Hobo, Vag61 e Xm24.

07 Maggio 2015 - 21:17

eat“Il nostro AlterExpo continua e la felicità è sovversiva se se magna”. E’ la promessa fatta da Eat the rich con un comunicato diffuso dopo lo sgombero subito oggi in via Fioravanti. Come annunciato, in serata si è svolto il corteo già in programma da Vag61: una manifestazione partecipata e rumorosa che tra musica, distribuzione itinerante di cibo e cori all’insegna di “gastronomia precaria!” ha attraversato via Zamboni, piazza Verdi, via delle Moline, via Indipendenza e poi la Bolognina, per passare davanti all’ufficio sgomberato (presidiato da un imponente schieramento di forze dell’ordine) e concludersi all’Xm24, dov’è iniziata la presentazione de “La danza delle mozzarelle” con Wolf Bukowski, Wu Ming1 e Abo (OffTopic).

“Il lusso non si tocca! Questa la risposta della Bologna degli speculatori edilizi- è il comunicato di Eat the rich- che costruiscono case per ricchi. Si difende a forza di sgomberi e polizia un ufficio inutilizzato da più di un anno, si restituisce al nulla un progetto fantasma che non trova posto in una Bolognina popolare. Un progetto calato dall’alto e fermo da tempo. Alla richiesta immediata di sxmgombero la Questura a ruota esegue, nonostante l’occupazione si sia dichiarata sin dall’inizio temporanea. Questa crediamo sia una chiara risposta politica alla volontà di aprire spazi in evidentente contrapposizione con le ragioni di chi vuole l’Expo e chi vuole Fico. La nostra volontà è continuare a praticare alternativa, ad aprire ed evidenziare le contraddizioni della ‘Bologna city of food’. Questo è lo spirito con cui siamo andati a Milano il Primo maggio e con cui viviamo i nostri territori”.

Esprime solidarietà a Eat the rich il collettivo Hobo: “Di fronte ad un tentativo di riappropriazione temporanea di spazi lasciati alla speculazione, il neo-questore Coccia decide di eseguire un grottesco sgombero”. E il centro sociale Vag61: “Al fianco di Eat the rich! Alla rete di mense, mercati e laboratori di autoproduzione la nostra solidarietà e complicità per l’assurdo sgombero subito oggi. L’autogestione ha mille ingredienti e si pratica anche ai fornelli, siamo certi che non sarà un intervento di polizia ad impedirlo! Altro che Fico, Expo e speculazione urbanistica… mangia il ricco!”. Xm24, sul suo sito, ironizza sulle foto scattate dopo lo sgombero di oggi, con gli agenti in tenuta antisommossa “schierati” sotto gli striscioni di Eat the rich: “Incredibile, anche il nuovo questore di Bologna contro Expo”.

> Il video di ZicTv:

> Le foto:

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157652456713311/show/