Acabnews Bologna

Due sfratti rinviati in via Gandusio

Ma nei giorni scorsi sgombero di baracche nel parco di San Michele in Bosco. Per Làbas 1.600 firme: “Dal Comune nessuna proposta concreta”. Dal 18 febbraio parte lo sportello per la casa dell’Sgb.

12 Febbraio 2016 - 18:28

Picchetto antisfratto in via Gandusio - © Michele LapiniDoppio picchetto antisfratto e doppio rinvio, stamattina, in via Gandusio. Racconta il Comitato inquilini da tempo attivo in quella zona: “Stamattina abbiamo ottenuto, grazie al picchetto con inquilini e solidali, un rinvio di un mese per entrambi gli sfratti, fino al 21 marzo. L’ennesimo rinvio che purtroppo non fa che rimandare il problema, vissuto da decine di inquilini dell’edilizia popolare, creato da Acer con i contratti a tempo. Assegnino a tempo indeterminato tutte le case disponibili, dato che si lamentano che c’è chi occupa, e le riqualifichino dato che cadono pure a pezzi”.

Si è saputo oggi, invece, che nei giorni scorsi sono state sgomberate alcune baracche abusive, abitate da senza fissa dimora, nel parco di San Michele in Bosco. Lo ha reso noto l’assessore Amelia Frascaroli durante il question time in Comune.

Intanto Làbas, dove qualche sera fa è stata presentato il Comitato per la difesa dell’ex caserma Masini, che ospita anche spazi ad uso abitativo, risponde così alla notizia di una lettera con cui l’assessore comunale alla Cultura, Davide Conte, afferma l’impegno dell’ammministrazione per trovare una soluzione di fronte alle minacce di sgombero: “Alle promesse devono seguire i fatti. Il nostro era di costituire un Comitato per la tutela dell’esperienza dell’ex caserma Masini e, andando al di là di noi, tante persone se ne sono fatte carico. L’impegno dell’amministrazione invece dovrebbe essere quello di di trovare una soluzione condivisa con le centinaia di persone che vogliono decidere il destino di Làbas. Un impegno che nonostante ora sia contenuto in una lettera diell’assessore Conte in risposta ad una petizione di ben 1.600 firme, non è seguito da alcuna interlocuzione pubblica e reale, tanto meno da una proposta concreta”.

Segnaliamo per finire che nei prossimi giorni aprirà lo sportello per la casa del sindacato di base Sgb: “Ci troverai a tua disposizione tutti i giovedi da giovedi 18 febbraio 2016 dalle 9 alle 11,30 presso la sede del Sindacato generale di base in via Finelli 3/f”.