Acabnews Bologna

Continua il presidio permanente all’ex Caserma Sani [video]

Giorno e notte davanti l’area militare abbandonata per il riutilizzo del patrimonio pubblico. Asia-Usb intanto racconta in un video un 2012 di lotta per la casa, questa domenica movimenti per l’abitare a confronto a Firenze.

01 Febbraio 2013 - 15:59

Continua oramai da 5 giorni il presidio promosso dall’Asia-USB davanti l’ex-Caserma Sani in via Ferrarese 199, che “con i suoi 108.000 metri quadri potrebbe essere una risposta a numerosi bisogni espressi dal quartiere e dalla città. Potrebbe essere un polmone verde in un territorio pesantemente cementificato, un luogo di socialità e cultura e tante altre cose. Soprattutto essa potrebbe facilmente contribuire ad alleviare un’emergenza drammatica che ormai da anni colpisce Bologna: l’emergenza casa.”

Nonostante le basse temperature il presidio ha ricevuto la solidarietà di molti abitanti del quartiere che hanno portato generi alimentari e condiviso la volontà che l’ex-area militare rimanga pubblica e a disposizione della collettività. L’obiettivo degli attivisti, come si legge dal loro comunicato, è di ” aprire un confronto con il Demanio e il Comune per abitare questo posto e riaprirlo ai bisogni comuni e ai desideri del quartiere e della città, perché crediamo che le proprietà pubbliche, proprio perché appartengono a tutti, non possano essere vendute da nessuno.”.

Intanto Asia-Usb ha diffuso un video che ripercorre le ultime tappe del percorso di lotta per la casa, “partendo dall’occupazione in via San Donato, quella in via Achillini, quella in via XXI Aprile, l’occupazione della residenza Irnerio per resistere allo sgombero degli abitanti, abbiamo provato a dare soluzione concreta alla mancanza di case, e nel contempo non abbiamo mai smesso di proporre al Comune soluzioni e progetti che non sono mai stati presi in considerazione.”. Mentre questa domenica a Firenze si terrà un’assemblea nazionale di “Abitare nella Crisi”