Comunicato Asia/Rdb sulle dichiarazioni dell’assessora Naldi


Anziché destinare più risorse per risolvere il problema abitativo si fa ricorso alle forze dell’ordine contro le istanze sociali e le lotte dei lavoratori.

02 novembre 2009 - 23:19

Le dichiarazioni di oggi dell’Assessore alla Casa del Comune di Bologna Milena Naldi perpetrano la politica dello struzzo per quanto riguarda l’emergenza abitativa sul nostro territorio tentando di illuderci che diminuendo le persone a cui si dà il contributo per l’affitto si migliora la situazione! Piuttosto che investire più fondi per il problema casa non si parla anzi vengono diminuiti, così come non si tocca il caro-affitti e l’esistenza di migliaia di case sfitte…
In più si minaccia tolleranza zero per le occupazioni che altro non sono che un tentativo di usufruire di diritto, quello alla casa. Di nuovo all’emergenza sociale si risponde con soluzioni di ordine pubblico e ci si guarda bene dall’affrontare le vere cause del problema e quindi anche solo dal provare a risolvere. L’uso delle forze dell’ordine viene invocato contro le vertenze sociali, trasversalmente contro il mondo del lavoro come contro le problematicità del territorio.                                                                                  La speculazione immobiliare, la rendita sono ovviamente tutelate, secondo la vecchia logica: potente coi deboli, debole coi forti. E’ significativo che questa zelante difesa dei “poteri forti” della città venga sostenuta e sviluppata dagli stessi settori politici di “sinistra” che siedono a palazzo.
Difendere oggi il salario indiretto (casa, scuola, trasporti, sanità) dei lavoratori e dei precari vuol dire investire nel pubblico a scapito della rendita, e la tolleranza zero è per noi da applicare alla precarietà sociale.

Per ASIA-RdB
Lidia Triossi

Via Monterumici 36/10 Bologna
tel:     051/389524
cell: 3409892393
e-mail: info@bologna.asia.rdbcub.it
www.asia.rdbcub.it

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati