Acabnews Bologna

Comune prepara stretta su bonghi e alcol in vetro

In arrivo il nuovo regolamento di polizia urbana: in alcune zone limiti a vendita e consumo di birre&c, e per chi suona un tamburo può scattare la confisca.

19 Marzo 2016 - 14:21

BongoLa Giunta proporrà al Consiglio comunale una serie di modifiche al regolamento di polizia urbana riguardanti alcol e musica di strada. Per quanto riguarda il primo, l’intenzione è rendere strutturali i provvedimenti finora messi in atto tramite ordinanze rinnovate volta per volta. Una volta in vigore il nuovo regolamento, l’amministrazione potrà individuare zone della città e periodi dell’anno in cui imporre stabilmente a minimarket e take away limiti alla refrigerazione e all’orario di vendita di bevande alcoliche, ma anche istituire divieti di bere per strada in contenitori di vetro, con multe da 100 a 500 euro.

Il Comune intende anche mettere mano ai regolamentu orari e zone per musica e arte di strada, consentita liberamente in orari diurni e lontano da chiese e biblioteche a patto che non si usino percussioni né strumenti di amplificazione (salvo deroghe specifiche), e che non si suoni per più di un’ora. Per chi sgarra, oltre alle multe, è ora prevista anche la confisca degli strumenti.