Castorama: prosegue la lotta, domenica sciopero e presidio


Non si ferma la protesta autorganizzata dei precari Castorama del Navile, acquisito da Leroy Merlen e in procinto di chiudere. Domani otto ore di sciopero e presidio alla sede a Casalecchio. Il comunicato da Global Project.

28 novembre 2009 - 13:53

Ed ora provate a fermarci!

Bologna – Domenica 29 novembre sciopero dei lavoratori

“Affama la bestia, vedrai che diventerà mansueta” Ronald Reagan

“Il lavoro cognitivo, l’intellettualità diffusa, è una belva feroce, per lei ci vuole una gabbia, che si chiami guerra o copyright,precarietà o controllo sociale! Succede però che la belva diventa un animale politico, un nuovo animale politico, che non vuole più essere sfruttato e acquista mano a mano consapevolezza della sua forza e della sua indipendenza.” tratto da La lunghezza dell’onda Francesco Raparelli

E’ questo che è successo nella sede di Castorama Leroy Merlin di Bologna Lame, 16 precari e precarie hanno preso consapevolezza della propria forza e della propria indipendenza, si sono autorganizzati, autorappresentati e hanno messo in gioco la loro intelligenza e i loro corpi.

La prima vera vittoria di queste giornate di lotta è per noi aver affermato che precarietà e mansuetudine non sempre vanno di pari passo, abbiamo dimostrato che siamo indomabili, ingestibili e irrappresentabili. Due giorni di sciopero, un corteo interno al punto vendita, fumogeni, striscioni calati dai tetti, più di mille firme dei clienti solidali con noi lavoratori precari.

Abbiamo dovuto fare tutto questo per costringere l’azienda ad aprire una trattativa e alla fine ce l’abbiamo fatta.

Una trattativa durata 2 giorni, ma che non ha portato ad una soluzione soddisfacente, ci hanno proposto pochi spiccioli in cambio del silenzio, noi abbiamo provato a trasformare la nostra protesta in proposta, ma l’azienda ha respinto le nostre richieste.

Per questo abbiamo deciso che non ci fermeremo finchè non ci sarà dato quello che ci spetta!

Proclamiamo uno sciopero di 8 ore per Domenica 29 Novembre alle ore 10 davanti alla sede di Leroy Merlin di Casalecchio di Reno.

I Precari e le Precarie Leroy Merlin

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati