Acabnews Bologna

Bruciata di nuovo la corona del partigiano Romagnoli

Ancora uno sfregio alla memoria della Resistenza. Gli Studenti medi autorganizzati: “La preside del Laura Bassi si pronunci pubblicamente”.

14 Ottobre 2016 - 11:30

Sfregio via Broccaindosso (foto Zic)A meno di un mese di distanza dal precedente danneggiamento, colpita un’altra volta la corona apposta a memoria di Giancarlo Romagnoli, in via Broccaindosso. Ad accorgersene stamattina i ragazzi del collettivo Studenti medi autorganizzati, che hanno subito denunciato l’accaduto su facebook: “Siamo indignati e stupiti della becera ignoranza – recita il post -di chi ha compiuto questo sfregio agendo nella notte senza mostrarsi. Ribadiamo un ‘altra volta che le scuole sono e saranno per sempre luoghi in cui l’antifascismo si praticherá quotidianamente e non verrà decantato come status symbol . Ricordiamo ancora una volta la cacciata del collettivo di Lotta Studentesca che distribuiva volantini definendo i partigiani ‘traditori e infami'”.

Continua lo Sma: “Chiediamo inoltre che la Preside del Laura Bassi, Claudia Castaldini, si pronunci pubblicamente visto che l ‘ultima volta l ‘unica risposta é stata il silenzio, sia della scuola sia delle istituzioni, che in questo modo non fanno altro che lasciare terreno e agibilità a queste merde fasciste. Delegittimiamo questi atteggiamenti omertosi e chiediamo che le istituizioni si pronuncino insieme alla Preside, e che la lapide venga sostituita insieme alla corona d’alloro nelle stesse modalità in cui è stata posta: insieme agli studenti. Ora e sempre Antifascisti . Giancarlo Vive”.