Attualità

Brescia / “Devastazione e saccheggio”, tre condanne in appello per il corteo di Cremona

Riconosciuti al Comune risarcimenti per complessivi duecentomila euro. In un altro processo condannato un manifestante a nove mesi per oltraggio.

14 Dicembre 2016 - 17:28

Cremona, Corteo #EmilioResisti (repertorio Zic)Tre manifestanti in piazza il 24 gennaio 2015 sono stati condannati dalla Corte d’Appello di Brescia a tre anni e otto mesi di pena per il reato di devastazione e saccheggio, e a risarcire complessivamente duecentomila euro al Comune, costituitosi parte civile. Due anni e un mese per resistenza aggravata per un quarto imputato.

Questo l’esito del principale processo, giunto al secondo grado, per i fatti di quella giornata. Sempre ieri, il tribunale di Cremona ha condannato a nove mesi in primo grado un manifestante accusato di oltraggio, nell’ambito della stessa manifestazione.

“Sicuramente queste sentenze non possono spegnere lo spirito di ribellione e di solidarietà espresso durante il 24 gennaio, perché non può esistere solidarietà senza rivolta”. È quanto si legge in un comunicato a firma alcune/i antifascisti/e e pubblicato sul sito del csa Kaverna.