Blitz di “Let’s strike” al convegno Alma Laurea [foto]


Bloccata per un’ora la conferenza sul “capitale umano” promossa dal consorzio Alma Laurea e dall’Universita’, ospitata oggi nell’aula magna di Santa Lucia. Comunicato e foto da Let’s Strike.

10 marzo 2011 - 14:03

NON CAPITALE UMANO, MA BISOGNI E DESIDERI!

Oggi gli attivisti e le attiviste della campagna LET´S STRIKE hanno effettuato un´azione comunicativa bloccando per circa un´ora l´inizio della conferenza “Human Capital and Employment in the European and Mediterranean Area”.  Un convegno a cui partecipavano le massime cariche dell´Ateneo, presidenti della Provincia e il commissario comunale Cancellieri, ricercatori di Confindustria, esponenti della Compagnia delle opere ovvero di Comunione e  Liberazione. Tutti a discutere la stessa idea che questi soggetti hanno degli studenti, ovvero automi privi di bisogni e desideri, meri fattori di produzione (“capitale” appunto).

Un convegno inaccettabile, soprattutto dopo aver letto quanto emerso da un rapporto recente pubblicato da Repubblica che vede come il futuro di  studenti e precari sia sempre più incerto, in una università di fatto fondata  sul lavoro nero. Un convegno che mostrava forte la mano del mercato e della finanza sull´istruzione, una finanza creatrice della crisi e che sarà oggetto di  forti contestazioni dal 24 al 26 marzo in un contesto europeo di  mobilitazione.

Come LET´S STRIKE abbiamo creato agitazione in zona universitaria da  novembre a questa parte con l´obiettivo di mettere in campo uno sciopero  generale moderno, con in mente come riferimento la splendida giornata del  30 novembre 2010 dove migliaia di studenti e precari come noi bloccarono  la città e si spinsero fino in autostrada. Ora lavoreremo affinchè il 6 maggio   ecceda lo stiracchiato sciopero lanciato dalla Cgil in mod da farlo diventare  un momento di forte opposizione al nostro rais Berlusconi.

Ma non ci dimentichiamo della lotta che prosegue all´interno dell´università, e rilanciamo per questo un presidio il 15 marzo prossimo che  impedisca al Consiglio di Amministrazione dell´Università di discutere con la Commissione Statuto la maniera in cui l´università della Gelmini cadrà sulle nostre teste.

LET´S STRIKE
Studenti verso lo sciopero generale

> Le foto del blitz:

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati