Attualità

Autistici/Inventati sotto attacco

“Un enorme flusso di traffico fasullo” blocca da ieri pomeriggio il network autogestito. Il collettivo avverte: “Non prendete decisioni dettate dalla fretta” passando a servizi commerciali e mettendo a rischio la privacy.

13 Marzo 2015 - 16:26

autisticiDDoS in corso? Abbiate pazienza o usate servizi sicuri!

Ultimamente sia Autistici/Inventati che altri server autogestiti come Riseup o Nodo50 hanno subito attacchi DDoS (Distributed Denial of Service).

Un DDoS consiste nel dirigere un enorme flusso di traffico fasullo contro l’obiettivo per saturare l’infrastruttura e quindi impedire il funzionamento dei servizi offerti. In questo modo il server non può più rispondere alle richieste di visualizzazione di pagine web, di scaricamento della posta, di collegamento a jabber e via dicendo. Di conseguenza, la fretta può spingere gli/le utenti a usare servizi commerciali, che sono più resistenti agli attacchi DDoS e quindi offrono servizi più stabili. Noi però vi sconsigliamo di prendere decisioni dettate dalla fretta. Per prevenire rischi per la vostra privacy, vi consigliamo di aprire una casella di posta di backup su un altro server amico e di usare jabber con un servizio alternativo (come quello associato a tutte le caselle di posta Riseup o quello di Systemli) invece di ricorrere a un servizio commerciale di messaggistica istantanea.

Autistici/Inventati

* * * * * * *

Mentre pubblichiamo, non c’è notizia di rivendicazioni. Segnaliamo che anche durante gli attacchi, alcuni dei servizi di A/I restano raggiungibili utilizzando Tor Browser (cos’è?) e collegandosi al servizio wi7qkxyrdpu5cmvr.onion, NdR

 

Condividi