Acabnews Bologna

“1000 cadaveri in piazza” contro i tagli alla pubblica istruzione e alla cultura

Nel giorno della santissima Immacolata, sabato 8 dicembre’012, gli insegnanti faranno lo straordinario per difendere la scuola pubblica e le attività culturali dalle forbici del governo Monti/Profumo. Dalle 12 flash mob in piazza Maggiore.

05 Dicembre 2012 - 13:48

Un gruppo di insegnanti delle scuole medie superiori ha lanciato per sabato 8 dicembre, alle ore 12 in Piazza Maggiore, un flash mob contro i tagli alla Pubblica Istruzione e alla Cultura. Il programma, prevede il ritrovo in Piazza del Nettuno con un lenzuolo bianco e uno stuoino per stendersi. Dalle 12.30 in punto parte il flash mob. I presenti si stenderanno a terra tutti assieme coperti dal lenzuolo “come cadaveri”, in silenzio.

L’obiettivo è quello di creare un evento di forte impatto. Mille cadaveri distesi a gridare in silenzio composti in un’immagine di forte valenza simbolica, lo scempio dei tagli alla pubblica istruzione ed alla cultura.

In futuro, l’intenzione degli organizzatori è di ripetere ciclicamente l’evento con performance analoghe e in contemporanea nel maggior numero di città italiane possibili, fino ad un drastico cambio di direzione nella politica del governo. La loro speranza di risvegliare la coscienza civile in altre 999 piazze d’Italia.