Acabnews Bologna

“1 maggio degli inquilini resistenti”, mentre il Pd condanna l’occupazione di via Legnano

Domani pranzo popolare alle ex scuole occupate, il Pd invece volantinerà contro gli occupanti. Solidarietà dal collettivo Aula 1 per lo sgombero della tendopoli.

30 Aprile 2010 - 21:00

In occasione del 1° maggio Asia-Rdb e BolognaPrendeCasa invitano ad un pranzo popolare, domani alle 12.30, alle ex scuole Mazzini occupate di via legnano, nel quartiere Borgo Panigale. Lo scopo è raccogliere fondi per sostenere l’occupazione: a questo proposito gli occupanti fanno sapere che in via Legnano c’è bisogno di materassi, frigo, cucine, coperte.

Intanto, il Pd bolognese condanna l’occupazione facendo suonare il solito disco rotto e si prepara a festeggiare il 1° maggio distribuendo in zona un volantino contro gli occupanti: “I problemi delle persone non si risolvono con occupazioni strumentali, anzi questi comportamenti finiscono solo per acuire i problemi e strumentalizzare le persone che davvero hanno bisogno, dando vita ad una guerra fra poveri”. In quella scuola deve essere trasferita una biblioteca, spiega il Pd: chissà perchè, però, per l’ennesima volta dopo l’occupazione di uno spazio in disuso salta fuori il famoso “progetto” già pronto che però tarda a concretizzarsi…

Dopo lo sgombero della tendopoli di piazza Liber Paradisus arriva invece la solidarietà agli inquilini resistenti da parte del collettivo Aula 1:

“Le compagne e i compagni del collettivo Aula 1 esprimono massima solidarietà agli inquilini resistenti di piazza liber paradisus  raggiunti dall’ordinanza di sgombero,unico provvedimento che le Istituzioni hanno
dimostrato di saper adottare a fronte dell’emergenza abitativa. Le azioni
sorde e violente del potere date in risposta a legittime istanze di giustizia e uguaglianza sociale, radicalizzano in noi tutti la consapevolezza che l’unica garanzia di cambiamento passa per la riappropriazione della cosa pubblica. Ed è per questo che la pratica delle occupazioni è la giusta forma di resistenza di chi non ha intenzione di subire lo sciacallaggio che banchieri, politici e speculatori immobiliari continuano a perpetuare.Al fianco degli inquilini resistenti in lotta, verso la conquista di tutto quello che ci spetta!”.

Collettivo Aula1-Giurisprudenza